“Puoi costruire qualcosa di bello anche con i sassi che trovi sul tuo cammino.”
Goethe
Durante il nostro cammino percorriamo strade nuove e sentieri sconosciuti.
Ma cosa succede se abbiamo l’opportunità di conoscere ciò che ci intimorisce, farlo nostro e renderlo il nostro migliore compagno di viaggio? Se possiamo imparare le caratteristiche dei sassi, le loro proprietà, e come unirli insieme per realizzare nuove creazioni che ci aprono ad orizzonti inattesi?
La Ricchezza della condivisione
Per ogni rotta ci sono gli avventurieri, che aprono la strada e coloro che fanno tesoro delle loro scoperte. Questi ultimi non potrebbero perfezionare la rotta e concentrarsi sui dettagli se i primi non avessero condiviso il loro sapere. Questo succede anche per gli ingredienti, le loro caratteristiche e come utilizzarli.
Ogni indicazione è preziosa e arricchisce gli strumenti che abbiamo a disposizione per creare le nostre ricette o personalizzare quelle che ci vengono suggerite da altri.
Muri o Ponti?
La natura ci regala una magnifica opportunità: mettere all’opera la nostra creatività attraverso la scoperta di ciò che incontriamo sul nostro cammino. Che siano sassi, piante oppure animali, sta a noi scegliere se ignorarli, farci impaurire dalla loro presenza, oppure soffermarci per conoscerli e renderli i nostri compagni di viaggio.
Così succede quando si parte alla scoperta di nuovi ingredienti: possiamo fare finta che non ci siano e pensare che non abbiamo una scelta verso il cambiamento, possiamo farci bloccare dal pregiudizio e costruire un muro dietro cui nasconderci e compatirci, oppure possiamo conoscerli e imparare ad utilizzarli affinchè diventino gli elementi che costituiscono il ponte verso il nostro cambiamento.
La conoscenza ci rende liberi!
Trovare ponti prefabbricati è pazzesco, ma se fossimo in grado di costruirli secondo il nostro gusto? Il cammino di ognuno di noi è differente, perchè ognuno di noi è unico, e allora come sarebbe acquisire le competenze per poter creare ricette a nostro gusto e secondo il nostro stile alimentare?
Ognuno di noi è creatore delle proprie delizie con l’opportunità di mettere a servizio degli altri la propria conoscenza e sarà un’esperienza di crescita personale impagabile!
E tu, cosa ti senti di condividere?